• Home
  • PNRR (news)
  • Finanziamenti per il restauro di parchi e giardini storici

Finanziamenti per il restauro di parchi e giardini storici

| Fernanda De Simio (STAFF) | PNRR news

L’Italia dispone di un vasto patrimonio storico e naturalistico compreso di numerosi parchi, ville e giardini di interesse culturale, la cui rilevanza li ha inseriti di diritto nel patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO.

Tuttavia, alcune di queste importanti ricchezze necessitano di interventi urgenti per arrestarne il degrado, motivo per cui il Ministero della Cultura ha indirizzato un abbondante finanziamento ai loro proprietari, possessori o detentori pubblici o privati affinché presentino progetti di restauro, di manutenzione straordinaria, di conservazione, di messa in sicurezza e valorizzazione.

Lo scopo è riqualificare parchi e giardini italiani di interesse culturale per rafforzare l’identità dei luoghi e i valori ambientali, per migliorare la qualità paesaggistica, della vita e del benessere psicofisico dei cittadini, oltre che per creare nuovi poli e modalità di fruizione culturale e turistica.

L’avviso, emanato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prevede un finanziamento complessivo pari a 190 milioni di euro che, per almeno il 20%, saranno riservati ad interventi su beni ubicati nelle regioni del Mezzogiorno.

Clicca qui per consultare il bando.

Per ricevere una consulenza contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Copyright LEX ET RES 2020 - All Rights Reserved Melillo & Partners Srl - Via Andrea Massena, 2/A – 20145 MILANO
Partita IVA e Codice Fiscale: 11613960969 - REA: MI-2614555 - Cap. Soc. Int. Vers. 10.000,00 euro